Molto spesso i cittadini hanno dei diritti, ma non sanno come accedervi. Spesso cercano un servizio (pubblico, quindi che gli spetta) e non sanno come arrivarvi, perdendosi nelle maglie di una burocrazia avvolgente e claustrofobica. Per ovviare a questo disagio, il Pid ha istituito nel 2008 il servizio di Segretariato Sociale presso il Municipio 18 di Roma.

Con questa attività la cooperativa forniva informazioni in merito a diritti, prestazioni e modalità d'accesso ai servizi. Servizi del territorio in cui vivono. Un servizio di mediazione tra enti locali e cittadini che serviva come bussola nell'intricato (soprattutto per i cittadini) mondo dell'amministrazione pubblica.

Il Segretariato Sociale era diviso in vari settori: Sportello H (per i portatori di handicap), Sportello alle Famiglie, Orientamento al Lavoro.

Gli utenti che usufruivano del Segretariato sono stati riuniti in database che sono stati aggiornati costantemente, in base ai nuovi casi che si presentavano o alle mutate esigenze degli utenti già raggiunti.

I dati del 2008 dicono che sono stati 1344 i contatti allo sportello.

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